SPETTACOLO OSPITE DELLA STAGIONE 2017-2018 TEATRO STABILE TORINO
rassegna IL CIELO SU TORINO
vai alla pagina di TEATRO STABILE TORINO
Letizia: lo sguardo della camminatrice tragica cristallizzato nelle centinaia di sue fotografie di morti, morti per mafia si dice.
Oggi le sue immagini di morte per mafia diventano nuove sorprendenti opere d’arte: si contaminano di bellezza, di corpi femminili la cui sensualità allontana la devastazione operata sulla carne di donne e uomini di vero onore, magistrati, testimoni di giustizia, donne e uomini di scorta, politici degni.
Letizia compie un gesto che è annunciazione di una nuova speranza, di una nuova volontà, di una nuova umanità. Tutto è nello sguardo delle donne che entrano nelle sue antiche immagini, creando nuove opere, bellissime e struggenti.
Due attrici e un attore per incarnare ciò che nella contrazione spazio-temporale dovrà essere vorticoso, come le azioni e le decisioni della Battaglia, i dialoghi serrati come il suo pensiero e le sue parole, il movimento dei corpi che possiedono la forza di un rito tribale e la velocità della danza, ma allo stesso tempo dando vita alla serenità del suo sguardo, all’illuminazione dei suoi sentimenti.