PROCESSO A BETTINO CRAXI

ideazione di Laura Salvetti Firpo testo e regia di Pietra Selva in scena PIF, Gian Carlo Caselli, Marco Travaglio, Bruno Gambarotta, Fiorenzo Alfieri, gli attori Diego Casale, Bruno Maria Ferraro, Gloria Liberati

ASSOCIAZIONE IL LIBRO RITROVATO / COMPAGNIA VIARTISTI

10
febbraio
ore 20,45
Torino, Teatro Carignano
Read 278 times

Nel ventennale dalla sua morte, ad Hammamet, esule o latitante, Craxi torna a far discutere e molto. La sua figura e il suo operato ci costringono a interrogarci, non solo sulla sua personale vicenda storico-politica e giudiziaria, ma, attraverso questa, su uno dei momenti più bui della nostra Repubblica. Il Processo cercherà di ricostruire il travagliato iter giudiziario di Bettino Craxi nel tentativo di accogliere tutte le sfaccettature, le domande, le questioni che “Mani Pulite” sollevò e solleva ancora oggi. Non si tratta solo di stabilire la colpevolezza o l’innocenza di Bettino Craxi ma di provare, insieme, a riflettere su di una crisi nazionale profonda, sull’illegalità diffusa e accettata della società italiana. La dimensione insostenibile del debito pubblico di quegli anni rinvia sia a gravissime colpe della politica e del sistema imprenditoriale sia all’irresponsabilità complessiva del paese. Abbiamo rimosso quella catastrofe morale? Com’è consuetudine dei nostri Processi sarà il pubblico a dare il verdetto finale.

La serata è dedicata ad una raccolta fondi per NUTRIAID International Onlus Organizzazione umanitaria per la tutela dei diritti dell’infanzia.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI ingresso intero €15 - ingresso ridotto (studenti) €10  - info 011 6602927

Additional Info

SHARE

Iscriviti alla nostra Newsletter