CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Associazione Culturale L'EQUILIBRISTA Piazza Cavour 2a Torino
Read 62 times

IL RITMO E LA VOCE
corso di lettura drammatizzata di grandi classici della letteratura e del teatro
condotto dalla regista Pietra Selva
Leggere in compagnia e ad alta voce è un viaggio affascinante dentro il ritmo peculiare e la voce unica che ogni testo nasconde. Quel ritmo e quella voce, sono l’impronta e l’anima segreta dei romanzi, dei racconti, dei testi teatrali a
cui ci accostiamo e che nella lettura silenziosa ed individuale spesso ci sfuggono.
Nella lettura ad alta voce le parole abitano la nostra bocca, la nostra voce.
Oltre la vista è così il nostro intero corpo ad essere abitato dai racconti, dai personaggi, dalle storie: oltre la pagina l’immaginazione vola.
Leggere in compagnia e ad alta voce è anche un viaggio alla scoperta delle potenzialità vocali che ciascuno di noi ha e di cui non è, spesso, consapevole. Leggere in compagnia e ad alta voce è dedicarsi uno spazio di cura dell’anima e del corpo, è possibilità di incontro, scambio, conoscenza di energie e capacità nascoste attraverso il gioco divertente del teatro. Dieci incontri per apprendere e sperimentare la lettura drammatizzata dei testi partendo dalla conoscenza dell’autore, del suo tempo e dall’analisi del testo che si andrà a leggere. La regista guiderà il gruppo, attraverso vere e proprie tecniche attoriali, alla scoperta delle qualità peculiari delle singole voci dei partecipanti, guiderà il gruppo ad un uso consapevole della parola, della sua articolazione, della sua qualità fonetica e sonora. Il testo sarà inteso, anche, come una sorta di spartito musicale e le voci come strumenti interpreti di quella musica.
 
CONTATTI
Pietra Selva mobile 3471136472 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Additional Info

SHARE

Iscriviti alla nostra Newsletter