
sabato 12 novembre 2011 - ore 16.30
Teatro Perempruner


di Nino D’Introna, Graziano Melano, Giacomo Ravicchio
con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci
regia di Nino D’Introna, Giacomo Ravicchio
FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS
Dopo quasi 30 anni e oltre 1.000 repliche in giro per il mondo, Pigiami ha dimostrato di possedere un linguaggio sempre attuale, di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico di teatro per le nuove generazioni.
Lo spettacolo invita gli spettatori a conoscere la gioia, l’allegria, la tenerezza, la voglia di essere vivo e di giocare che nella vita bisognerebbe non perdere mai.
Un gioco teatrale: la stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un posto dove può trovarsi solo a giocare con se stesso. Un letto, una sedia, un pigiama, i suoi vestiti, le sue scarpe, un attaccapanni. Poche cose per inventare e fingere situazioni. Gli oggetti dunque diventano un vecchio signore, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali… allora può capitare che arrivi uno sconosciuto, forse un amico. I due dapprima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro. Curiosità reciproche, crudeltà, tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.
Animazione Teatrale
a cura di Viartisti Teatro e Le Mele Volanti
Prima dello spettacolo, alle ore 16, i bambini avranno la possibilità di partecipare all’animazione teatrale condotta dagli attori della Compagnia per avvicinarsi in modo divertente al “gioco del teatro”!
